Home Page SuperNatale

Natale : Ricette Natale

Ricette di Natale

Preparare il menù e le pietanze per la cena o il pranzo di Natale è impegnativo, soprattutto se si invitano molte persone. Occorre conciliare la tradizione con i gusti di ciascuno.

Proponiamo qui di seguito diversi menù, dal più classico dei menù di Natale al più creativo. Si potranno scegliere piatti da diversi menù combinandoli insieme per proporre un menù unico che soddisfi tutti i presenti e venga incontro alle esigenze di preparazione e delle materie prime che si trovano al mercato. Cliccando su ogni piatto si potrà leggere la ricetta.

MENU' DELLA TRADIZIONE

Per quanto riguarda la preparazione di un menù di Natale tradizionale, si evidenzia come non ne esista uno valido per tutta l'Italia, ma solamente piatti tipici per ognuna delle diverse realtà regionali, a testimonianza di profondi valori culturali, alimentari e religiosi.

  • PRIMI DI PASTA

    I diversi menù regionali previsti per Natale confermano la pasta come il piatto principe sulla tavola degli italiani e sinonimo di tradizione e unione familiare. Andiamoli a scoprire:

    Abruzzo: Lu rintrocilio - pasta fatta in casa con forma caratteristica, tagliata con uno speciale mattarello dentellato, e condita con un sugo di castrato e maiale con abbondante peperoncino e pecorino grattugiato

    Basilicata: Strascinari al ragù di carne mista (gli Strascinari sono una pasta tipica così chiamata in quanto strisciati a forza con le dita)

    Calabria: Pasta china (lasagne o grossi maccheroni rigati al forno con ripieno di polpettine di vitello, salame piccante, provola dolce, caciocavallo e pecorino)

    Campania: Spaghetti alle vongole

    Emilia Romagna: Tortellini in brodo di cappone (I tortellini sono ripieni di prosciutto, mortadella di Bologna, Parmigiano, maiale e uova)

    Friuli Venezia Giulia: Gnocchi in salsa di Montasio e porro (il montasio è un formaggio tipico del Friuli)

    Lazio: Spaghetti sminuzzati in brodo d'arzilla con broccoli

    Liguria: Ravioli genovesi (vitello, animelle, uova, erbe, pangrattato e parmigiano)

    Lombardia: Casoncelli in brodo di cappone

    Marche: Cappelletti in brodo di cappone

    Molise: Maccheroni alla chitarra al ragù

    Piemonte: Agnolotti al plin con sugo d'arrosto

    Puglia: Lasagne al forno

    Sardegna: Culigones de casu (ravioli ripieni di pecorino fresco, bietola, noce moscata e zafferano) conditi con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato;

    Sicilia: Sformato di anellini al forno con ricotta oppure Bucatini con le sarde

    Toscana: Cappelletti in brodo

    Umbria: Cappelletti ripieni di cappone e piccione in brodo

    Veneto: Ravioli in brodo di cappone

 


siti consigliati | chi siamo | contattaci